Ricette in Cantina

Ricette in Cantina "Cucinare è un modo di dare" Mi chiamo Annina e, come narratrice culinaria vi racconto la mia grande passione che mi accompagna sin dall’infanzia.

Raccontare un piatto, riproporre una ricetta della tradizione, abbinare un buon vino fanno parte del mio personale modo di condividere la tavola e i sapori della cucina casalinga. Dalle rape ’nfucate (stufate) della nonna Italia ai pomodori cotti nella cenere del caminetto, dalla “lacrima” fatta da mio padre al primitivo della Cantina di Lizzano, senza dimenticare le cartellate col miele di castagno di mia madre e le sue innumerevoli e deliziose pietanze.

(...) ”Mentre stai per tornare a casa, casa tua, pensa agli altri,non dimenticare i popoli delle tende.Mentre dormi cont...
04/10/2025

(...) ”Mentre stai per tornare a casa, casa tua, pensa agli altri,
non dimenticare i popoli delle tende.
Mentre dormi contando i pianeti , pensa agli altri,
coloro che non trovano un posto dove dormire.
Mentre liberi te stesso con le metafore, pensa agli altri,
coloro che hanno perso il diritto di esprimersi.
Mentre pensi agli altri, quelli lontani, pensa a te stesso,
e dì: magari fossi una candela in mezzo al buio.”



~4 ottobre 2025~

Le temperature ci hanno concesso respiro e clemenza dalla fredda pioggia, qui.
I giorni passano lentamente, venati di striature arancio. Gli occhi e il cuore sono puntati ad est. 🧡

📝Banana Bread per merenda 🍌
150 gr di farina di tipo 2, 50 gr di zucchero anche scuro, 8 gr di lievito per dolci, 1 cucchiaino raso di cannella, 40 gr di nocciole e mandorle con la buccia tritate con un cucchiaino di zucchero e zeste di arancia, 1 pizzico di sale.
200 gr di banane schiacciate con una forchetta, 40-50 gr di yogurt bianco, 60 gr di olio di mais, 2 uova piccole.
Mescolare gli ingredienti secchi con quelli liquidi e mettere l'impasto in una teglia da plumcake o in quella che preferite. Infornare in forno preriscaldato e a 170 gradi per 40-45 minuti circa. Fate la prova stecchino.
La ricetta è quella di , ho solo cambiato il tipo di farina e sostituito il b***o.
Per l'onomastico di e la gioia dei bambini!
# ***o

25/11/2024

Sablé breton all'olio ✨
📝
Per 30 biscotti circa
300 gr di farina di tipo 1 con germe di grano più 8 gr di lievito vanigliato per dolci
2 gr di sale
100 gr di zucchero di canna integrale atado dulce
2 uova
80 gr di olio di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la buccia grattugiata di un'arancia
Per la glassa chiara
1 tuorlo, 1 cucchiaino abbondante di latte
Per la glassa scura
1 tuorlo, 1 cucchiaino abbondante di caffè, 1 cucchiaino di cacao da amalgamare
Preparate il caffè.
In una coppa setacciate la farina e il lievito, fate la fontana e al centro aggiungete lo zucchero, la buccia grattugiata dell'arancia, il sale. Fare un giro con la forchetta per ben distribuire il sale e la buccia d'arancia nello zucchero senza toccare la farina. Aggiungete poi le uova, l'olio di mais e l'estratto di vaniglia. Impastate ancora con la forchetta finché l'impasto non diventa più consistente. Ora potete impastare a mano fino a quando l'impasto non si attacca più alle mani.
Questo tipo di preparazione non ha bisogno di riposare in frigo

Stendete l'impasto sulla carta forno fino ad uno spessore di 4 mm e coppate 30 biscotti con uno stampo tondo.

Preparate la glassa bianca e la glassa scura e spennellate la superficie dei biscotti, poi con uno stuzzicadenti o una forchetta incidete formando dei motivi geometrici o che richiamino le venature di una foglia. Fate riposare i biscotti in frigo per circa mezz'ora,
disponeteli su una teglia e cuocere in forno ventilato a 170°C fino a doratura.

~I Wish you love crostata rustica~🧡Così come canta Nancy Wilson, spero che la mia crostata rustica ripiena vi comunichi ...
29/10/2024

~I Wish you love crostata rustica~
🧡
Così come canta Nancy Wilson, spero che la mia crostata rustica ripiena vi comunichi tanto amore, lo stesso che io provo per la cucina.
Era rimasto un po' di minestrone che avevo condiviso a pranzo con i bambini e mi son chiesta cosa farne.

L'ho racchiuso insieme alla pancetta e un cucchiaio abbondante di parmigiano in una pasta matta con farina Caputo di tipo 1, latte freddissimo al posto dell'acqua, olio extravergine d'oliva di quest'anno e un pizzico di sale.

Ho cotto in forno statico per 40 minuti circa e ho lasciato "riposare" tutta la notte.

La ricetta della matta è sempre la stessa, ho solo cambiato il tipo di farina, il liquido e il tipo d'olio ed è quella super collaudata di ❤️che ammiro moltissimo.
200 gr di farina di semola (grano decorticato a pietra) .sg
120 gr di latte parzialmente scremato
12 gr di olio extravergine d'oliva
3 gr di sale

Indirizzo

San Cesario Di Lecce

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Ricette in Cantina pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Ricette in Cantina:

Condividi